Ke ne dite di quest'angolo di paradiso??

Ke ne dite di quest'angolo di paradiso??
Ke ne dite di quest'angolo di paradiso??

venerdì 12 dicembre 2008

Ciao a tuttti!!!! scusate il ritardo ma ... ho sempre un sacco di cose da fare!!!!! allora ... iniziamo a parlare di fiaba???
Tanto per iniziare diamo un'idea di quella che è la definizione di fiaba. Il concetto fondamentale ruota attorno a due tesi fondamentali: da una parte si sostiene che nella fiaba è presente un significato allegorico o, al più, simbolico in quanto racconto fiabesco altro non sarebbe che il relitto culturale di antichi riti e miti di cui si è persa memoria; dall'altra, si è invece dell'avviso che le fiabe rappresentino narrazioni vere, vale a dire che presso i popoli primitivi esse hanno assunto una funzione sociale specifica e quindi storicamente accettabile.
Secondo Thomas Mann, essa andrebbe intesa come un vero e proprio genere letterario (d'origine francese) destinato ai bambini, raccolto in alcuni libri e che svolge essenzialmente una funzione pedagogica. Una delle sue caratteristiche principali, sarebbe quella di mettere in scena un mondo fantastico, popolato da esseri fatati e pertanto dotato della possibilità di contrapporre alla realtà quotidiana un'altra realtà meno contaminata dove tutto è predisposto all'incanto di un magico sogno. Quando si parla di fiaba,questa va intesa come un racconto particolare che va trasmesso oralmente. Ciò vuol dire che entrano in azione meccanismi specifici di comunicazione:il narratore di fiabe,non servendosi di testi scritti,fa affidamento soltanto alla propria memoria e tramanda racconti di cui è stato, a suo tempo, ascoltatore. Il narratore si serve di modelli o esempi più o meno rigidi che sono a loro volta portatori di norme linguistiche,valori culturali e di significati di vario genere ( c'era una volta.... cammina,cammina...).Queste formule funzionano come segnali in grado di precisare all'ascoltatore il fatto che sta per sentire un racconto fantastico,distinto dal mito o da una leggenda o una conversazione normale;il narratore è più vecchio dei suoi ascoltatori ed è la "saggezza"che gli proviene dall'età a consentirgli di svolgere un ruolo pedagogico.
Nella prossima puntata riporterò le caratteristiche distintive di mito e fiaba. Alla prossima!!!! Saluti

Nessun commento: