sono tornata .... Ho notato che nessuno ha fatto alcun commento in merito alla proposta che vi avevo fatto ....
Visto che ho deciso che questo sarà il mio argomento di discussione lo comincerò anche senza la vostra opinione!!!! Scusate!!!
Inizierei descrivendo la struttura che mi ha ospitato (anzi per la precisione ci ha ospitato in due visto che abbiamo effettuato il tirocinio insieme!!).
L'asilo era molto grande ed inserito all'interno di un contesto residenziale. In Paese è molto conosciuto in quanto è stato il primo Nido ad aprire a Piove di Sacco.
E' posto nelle vicinanze della scuola primaria e di una palestra.
E' disposto su di un unico livello ed è completamente circondato da un immenso giardino.
Al suo interno l'ambiente è suddiviso in sezioni, a seconda dell'età dei bambini.
All'interno di ogni sezione sono presenti tutti gli angoli (angolo morbido, angolo lettura, angolo travestimenti, angolo gioco ... ), un bagno con sanitari a misura di bambino, un fasciatoio e i tavoli per il pranzo.
Le sezioni sono separate tra loro da un corridoio nel quale sono posti scivoli, cartelloni e la bacheca per i genitori.
Il servizio dispone di cucina interna e di servizio ausiliario.
E' un Asilo Nido comunale ma gestito da Cooperativa.
All'interno del Nido mi sono trovata a mio agio poichè tutto ciò che era previsto dalle leggi a tutela dei più piccoli era rispettato.
I bambini erano meravigliosi e con tutti loro ho instaurato un buonissimo rapporto.
Le educatrici erano un pò stravaganti ed impaurite dalla nostra presenza. Provavano sentimenti di gelosia e, secondo me, molte volte anche di rivalità nei nostri confronti, dato che in poco meno di tre mesi avevamo proposto un progetto che loro non sarebbero state in grado di eseguire; avevamo instaurato ottimi rapporti con tutti i genitori, bambini e personale del Servizio.
E' stata un'ottima esperienza che rifarei volentieri poiché mi ha dato la possibilità di imparare e di conoscere quali comportamenti sono da ritenere inopportuni in un luogo rivolto alla Prima Infanzia.
Per ulteriori informazioni .... aspettate il prossimo post!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento